
Imago Mundi apre la sua piattaforma a due nuovi progetti che nascono dall’idea del socio fondatore Fabrizio Frongia con la collaborazione di tutta la OdV e di chi da oggi in poi vorrà unirsi: nuove borse di studio e un premio in memoria di Paola Pau.
Alla memoria di Paola Pau, dirigente della Regione Autonoma della Sardegna recentemente scomparsa, si istituiscono borse di studio rivolte a giovani studenti, neolaureati o operatori pubblici neoassunti, con l’intento di onorare il suo profondo impegno professionale e umano.
Paola Pau ha dedicato tempo prezioso al volontariato e alla sua carriera nella pubblica amministrazione, contribuendo in maniera significativa in alcuni ambiti:
- Volontariato, concentrandosi soprattutto sui temi dell’inclusione sociale e l’attenzione ai minori,
- Servizi sociali, promuovendo un’amministrazione attenta alle persone più fragili,
- Promozione della salute valorizzando l’aspetto della promozione dei corretti stili di vita, dell’importanza della prevenzione e della cultura sportiva,
- Comunicazione istituzionale e URP, accompagnando la nascita e lo sviluppo della rete degli Uffici Relazioni con il Pubblico in Sardegna, con una visione moderna e inclusiva del rapporto tra cittadino e istituzioni,
- Formazione degli operatori pubblici, con un’attenzione particolare alla crescita umana e professionale delle persone, riconoscendone il valore strategico per un’amministrazione sempre più vicina ai bisogni reali della comunità.
Le borse intendono riconoscere e valorizzare l’impegno di giovani e professionisti che si distinguano per:
- sensibilità sociale
- capacità comunicativa orientata al servizio pubblico
- spirito di innovazione e collaborazione nell’ambito della formazione e dei servizi ai cittadini
- valorizzazione della sensibilità verso la conoscenza, tutela e difesa del patrimonio culturale nazionale attraverso la partecipazione diretta ed il volontariato.
L’iniziativa nasce con la volontà di trasformare il ricordo in azione, affinché i valori che hanno guidato la vita e il lavoro di Paola Pau possano continuare a ispirare nuove generazioni di operatori pubblici, comunicatori, formatori e volontari.
Premio “Paola Pau” per il Contest Instagram: Il Cuore, passione e curiosità delle forme e delle espressioni umane e della natura.
In memoria di Paola Pau, donna curiosa e ironica, collezionista di immagini che raffigurano il cuore in tutte le declinazioni possibili, dalla macchia di latte nel caffè, alle rocce, alle installazioni museali, si bandisce un Contest fotografico sulla piattaforma Instagram, il cui premio sarà costituito da un compenso in denaro e un buono libri per un controvalore di 1.000 euro, rivolto a giovani sotto i 25 anni, con l’intento di ricordare la sua attenzione e la sua cura per il dettaglio e onorare la sensibilità e la profondità d’animo che l’hanno contraddistinta.
E’ prevista anche una sezione “fuori concorso” per gli over 25 le cui migliori immagini saranno scelte per la galleria fotografica.
I riferimenti per la raccolta fondi sono i seguenti: c/c intestato a Imago Mundi IBAN IT41D0501817200000017023037 causali Borsa Paola Pau (specificare il tema per la singola borsa o il riferimento al premio è facoltativo, ma utile per comprendere l’intento del donatore):
Tema 1 Volontariato
Tema 2 Politiche sociali
Tema 3 Promozione della salute e dello sport
Tema 4 Comunicazione istituzionale e URP
Tema 5 Formazione degli operatori pubblici
Tema 6 Cultura Musicale
o Premio Paola Pau per il Contest Instagram: Il Cuore, passione e curiosità delle forme e delle espressioni umane e della natura.
La donazione è fiscalmente detraibile. Inviare una email a info@imagomundiodv.it per poter ricevere l’attestazione relativa.
Detrazioni
In quanto Ente del Terzo Settore per la OdV Imago Mundi si applicano le disposizioni dell’art.83 del D.Lgs. n.117/2017. Ai sensi di tali disposizioni, le persone fisiche possono alternativamente:
– detrarre le erogazioni effettuate a favore della nostra Associazione per un importo pari al 35% (proprio per la sua qualità di Organizzazione di Volontariato) fino al massimo di € 30.000;
– dedurre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione per intero, ma nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato (nel caso di donazioni che eccedano i 30 mila euro).
Le persone giuridiche possono: dedurre le erogazioni effettuate a favore della nostra associazione per intero, ma nei limiti del 10% del reddito complessivo dichiarato.
L’associazione nel rispetto dell’art. 8 D.lgs 117/17 utilizzerà i fondi ricevuti per lo svolgimento di attività statutaria ai fini dell’esclusivo perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, ed in particolare per il progetto di istituzione delle Borse di studio e del premio.
